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Costruzione della carta dei servizi

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Destinatari


Tutte le organizzazioni, pubbliche e private, profit e non profit interessate al miglioramento continuo, al rafforzamento della legittimità sociale, al miglioramento delle performance aziendali.

Obiettivi di intervento

  •  far conoscere al sistema cliente (e più in generale ai cittadini) le finalità, la missione, gli obiettivi, i valori dell'organizzazione
  •  migliorare la capacità dei clienti di utilizzare in modo corretto ed efficiente il servizio/prodotto
  •  far conoscere ai clienti (e più in generale ai cittadini) le modalità d'uso del servizio, le regole, i vincoli che lo caratterizzano
  •  definire gli elementi di esigibilità del servizio da parte del cliente e le modalità operative per esigerli
  • contribuire alla corretta costruzione delle aspettative del cliente
  • fornire ai clienti i criteri in base ai quali giudicare correttamente la qualità dei prodotti/servizi erogati
  • contribuire a fissare gli obiettivi di miglioramento aziendale e la consapevolezza di tutti gli operatori intorno all'importanza di questi obiettivi

Modalità di lavoro

  • ricostruire le modalità di accesso al servizio ed i principali processi di erogazione
  • definire, assieme agli organi decisionali dell’ente ed al gruppo di operatori, i livelli qualitativi garantiti dal servizio
  • individuare le caratteristiche distintive del servizio
  • sviluppare il documento “carta dei servizi” in modo che sia facilmente leggibile dai clienti e dai soggetti interessati al servizio definire strategie di comunicazione con il sistema cliente e di miglioramento continuo della qualità erogata
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Novembre 2008 11:39 )