Destinatari
Tutti gli enti che hanno come mission l’occuparsi di politiche e servizi per il benessere della persona, che siano interessati a dare garanzia al proprio interno e all'esterno delle proprie modalità di lavoro, siano essi enti pubblici o privati.
Obiettivi di intervento
- rafforzare l’organizzazione, orientandola alla logica del miglioramento continuo
- favorire l’inserimento di nuovi operatori e la chiarezza di ruoli e responsabilità
- dare fiducia ai clienti
Modalità di intervento
- Esplicitare il concetto di qualità dell’organizzazione e definire gli standard qualitativi cui tendere, promuovendo una condivisione del linguaggio tra gli operatori
- Coniugare la specificità del settore di intervento con gli standard di qualità internazionali richiesti dalle norme ISO 9001:2000, e dalle norme nazionali di settore
- Chiarire ruoli e responsabilità delle funzioni aziendali, orientare il lavoro migliorando i processi e definendo con i responsabili e gli operatori coinvolti i livelli di controllo della qualità del lavoro svolto, dotare l’organo decisionale di strumenti informativi utili alla presa di decisioni
- Superare l'autoreferenzialità sottoponendosi alla verifica di un soggetto esterno (controllo di terza parte per il rilascio della certificazione)
- Consorzi e cooperative sociali che gestiscono uno o più tipologie di servizio (servizi per l’infanzia, persone disabili, anziani, persone dipendenti da sostanze, immigrazione ed emarginazione sociale ed altre tipologie di servizi sia residenziali che territoriali)
- residenze per anziani
- scuole materne
- nidi d’infanzia