Sinodè si occupa di:
- Definire gli obiettivi di sviluppo e migliorare la struttura organizzativa:
- Definendo la propria mission e traducendola operativamente
- Analizzando l’organizzazione e sostenendone il cambiamento
- Strutturando i processi di lavoro ed accompagnando alla certificazione di qualità (norme ISO 9001 e norme di settore) e all’accreditamento (norme nazionali e regionali)
- Accompagnando gli operatori attraverso processi formativi e di supporto operativo
- Affinare l’uso di strumenti che sostengano il lavoro di operatori e dirigenti:
- Mettendo a punto il sistema informativo
- Costruendo strumenti ad hoc che permettano di supportare il lavoro per progetti, la gestione delle attività, l’orientamento ai risultati
- Valutare l’impatto di progetti, programmi di intervento, politiche adottate:
- Mettendo a punto modelli di valutazione in grado di valutare i risultati raggiunti in termini di effetti prodotti sulla popolazione target
- Accompagnando gli enti preposti nei processi di monitoraggio e valutazione dei piani e dei progetti di intervento, nonché dei piani di zona
- Comunicare il proprio operato e rendere evidenti i risultati prodotti:
- Costruendo gli strumenti informativi idonei alle esigenze, quali ad esempio la carta dei servizi, la guida ai servizi, il bilancio sociale
- Sostenere i percorsi di integrazione con altri soggetti in una logica di rete:
- Accompagnando i clienti nella progettazione partecipata
- Fornendo metodologie per la gestione dei tavoli di lavoro territoriali e facilitando l’interazione tra i diversi stakeholders
- Sostenere i soggetti di regolazione nel definire ed attuare i processi di governance:
- Sostenendo lo sviluppo di azioni di regolazione coerenti con le politiche perseguite (accreditamento dei servizi, processi di pianificazione nazionale, regionale e locale, adozione di strategie di incentivazione e controllo della domanda e dell’offerta di servizi, dei costi e delle rette, ..)
- Fornendo metodologie e strumenti per gestire le azioni di governance locale